Mobile Menu

Quali grafici utilizzare per le opzioni binarie?

Soprattutto nel commercio con opzioni binarie, la maggior parte dei trader utilizza l’analisi tecnica per individuare dei punti di ingresso adatti per le proprie operazioni. Per fare ciò è indispensabile potersi affidare a dei buoni grafici e proprio questo è il punto cruciale, poiché molte delle piattaforme dei broker per opzioni binarie sono utili solo per l’acquisto di opzioni. L’impostazione dei grafici è molto approssimativa e quello che avete davanti è spesso solo un grafico lineare di un arco temporale molto breve. Se per voi il trading è una faccenda seria, un grafico simile non vi servirà a molto, poiché le informazioni che esso contiene non sono abbastanza dettagliate.

Quali sono le caratteristiche di un buon grafico?

Ora forse penserete che un buon grafico o un buon programma grafico devono contenere quanti più indicatori possibili. A questo punto dobbiamo far notare che la maggior parte dei trader di successo utilizzano pochissimi indicatori, mentre estrapolano le informazioni più importanti direttamente dal grafico. Il motivo è semplice: poiché gli indicatori esprimono in forma grafica solo il passato, possono fornire una visione del futuro solo molto approssimativa. Troppi indicatori in un grafico possono creare più confusione che aiuto. Molto più importanti sono i seguenti punti:

  • Con un buon programma grafico dovreste sempre essere in grado di guardare abbastanza lontano nel passato, per individuare barriere rilevanti e raccogliere una soddisfacente visione di insieme. Nei grafici dei broker per opzioni opzioni binarie questo arco temporale è troppo breve per poter trarre delle conclusioni attendibili.
  • Su grafici di buona qualità si possono sempre indicare diversi intervalli di tempo, da pochi minuti fino a un mese. Cosa siano questi intervalli lo scoprirete più avanti.
  • Inoltre non dovrebbe essere impostabile solo un comune grafico lineare, che non sarebbe molto utile ai fini dell’analisi tecnica. Più spesso vengono invece impiegati grafici a candela o a fasci.

Che cosa sono i grafici a candela e i grafici a fasci?

Sui grafici lineari molte informazioni riguardanti l’andamento dei prezzo vanno perse. Per questo motivo i trader che si sono specializzati nell’analisi tecnica non li usano quasi per niente. La maggior parte di loro utilizza grafici a fasci o a candela.

Un grafico a fasci è costituito da singoli fasci di linee verticali. Ogni linea indica un preciso arco temporale. Su un grafico giornaliero, ogni fascio verticale esprime l’andamento di un giorno. Su un grafico di 5 minuti, ogni fascio verticale esprime l’andamento di 5 minuti.

Gli intervalli di tempo

Eccoci arrivati agli intervalli di tempo a cui abbiamo accennato prima. Negli esempi forniti, l’intervallo proposto era una volta di un’ora e un’altra di 5 minuti. Con un buon programma di grafici dovrebbe essere possibile scegliere tra diversi intervalli di tempo.

time

Torniamo ai grafici a fasci. Ogni fascio rappresenta quindi un arco temporale. L’estensione totale indica i relativi massimi e minimi di questo intervallo. Inoltre è possibile vedere aperture e chiusure degli andamenti all’interno dello stesso intervallo.

barchart_etoro

Utilizzare i grafici a candela o i grafici a fasci è una vostra scelta, poiché le informazioni fornite sono sempre le stesse. Nei grafici a candela sono semplicemente proposte diversamente. Una candela rossa indica che l’andamento ha chiuso con un valore inferiore a quello iniziale nell’intervallo in questione. Una candela verde indica la situazione contraria.

candlestick_etoro

Dove posso trovare dei buoni grafici?

Per ricevere dei buoni grafici ci sono diverse possibilità. Ottime soluzioni per principianti sono fornite con la piattaforma Webtrader del broker per Forex eToro (www.etoro.com). Con eToro è possibile aprire un conto dimostrativo gratuito da poter utilizzare illimitatamente e tale conto dà accesso a tutte le funzioni grafiche. Un’ulteriore alternativa la trovate sul sito di FreeStockCharts.

Registratevi ora per poter utilizzare i grafici di eToro >>