Mobile Menu

Perché le opzioni binarie sono così popolari?

Le opzioni binarie sono disponibili agli investitori privati solo da pochi anni. Nella forma delle cosiddette Fixed Return Options, invece, erano uno prodotto molto apprezzato già presso gli investitori istituzionali, che puntavano sugli andamenti in crescita o in calo di beni molto diversi tra loro. Di recente invece alcuni broker hanno cominciato ad offrire questo strumento finanziario anche agli investitori privati.

Fotolia_36844851_XS-300x225Questo segmento di mercato si è sviluppato rapidamente come una soluzione molto popolare presso molti investitori. Le opzioni binarie offrono una vasta gamma di vantaggi in confronto ad altri prodotti. Diversamente da altre opzioni, ad esempio, non è necessario comprare o vendere effettivamente il prodotto di base, al posto del quale l’operazione che alla fine della durata dell’opzione si dimostra vincente paga una somma prestabilita.

Mentre le opzioni binarie vengono acquistate direttamente dal broker e non attraverso la borsa, nel calcolo del ricavato non è necessario tener conto di spese addizionali o di commissioni, invece la rendita indicata viene pagata per intero. Inoltre presso molti broker, con l’ausilio del cosiddetto Option Builder, è possibile impostare il rapporto tra vincita e rischio e ottenere così esattamente l’opzione adatta alla propria strategia.

A causa del tempo di decorrenza spesso molto breve delle opzioni binarie, le quali possono arrivare a durare anche solo 60 secondi e raramente superano la giornata finanziaria, esse costituiscono uno strumento altamente speculativo. Al rischio relativamente elevato corrispondono vincite altrettanto elevate, sempre che si badi attentamente alla gestione dei rischi e all’analisi dei beni sottesi.

Inoltre esistono diversi strumenti che possono aiutare il trader nelle operazioni quotidiane per limitare ulteriormente il rischio, in particolare la cosiddetta funzione Early Closure. Chi utilizza questa funzione è in grado di chiudere un’opzione prima del suo scadere effettivo.

Questa funzione è utilmente impiegata in diversi casi. Chi ad esempio all’acquisto dell’opzione avesse puntato su un andamento del bene in crescita, può utilizzare la funzione Early Closure se appena dopo l’acquisto il valore fosse salito, ponendo l’opzione in condizione vincente. In questo modo è possibile assicurarsi le vincite in tempo ed evitare cambiamenti di rotta negli andamenti.

Viceversa, può anche accadere che l’andamento del bene sotteso si sviluppi diversamente a come previsto dall’acquirente. In questo caso allo scadere dell’opzione si dovrebbe fare i conto con una perdita cospicua dell’investimento, o addirittura della sua totalità. Con la funzione Early Closure è possibile almeno limitare simili perdite, rivendendo l’opzione prima della sua scadenza: un’eventualità da considerare nel caso in cui non ci si aspetti che l’andamento riprenda la direzione auspicata.

In definitiva le opzioni binarie consentono varie alternative per ridurre i rischi e accaparrarsi comunque vincite sostanziose. Le condizioni per fare ciò consistono in una costante attenzione nei confronti dei mercati per poter reagire alle oscillazioni il più rapidamente possibile. Il trader che si dimostri in grado di fare ciò e inoltre analizza con cura i beni relativi alle proprie opzioni, sarà in grado di accaparrarsi guadagni elevati e di lunga durata.


AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO