L’argento, il fratello minore dell’oro, sta diventando sempre più popolare. Ciò non è un caso, dal momento che al contrario dell’oro l’argento viene impiegato nell’industria in molti modi. Una domanda provocatoria potrebbe dunque essere: “Che sia l’argento il nuovo oro?”
Anche se non siamo ancora a questo punto, sempre più investitori scoprono nell’argento una valida alternativa di mercato e un investimento a prova di crisi. Ecco perché risulta essere molto interessante il fatto che anche la maggior parte dei broker per opzioni binarie offrono ai propri clienti la possibilità di acquistare e commerciare argento.
Il mercato dell’argento
Tra i più importanti produttori di argento si annoverano soprattutto le Americhe, sia settentrionale che meridionale. Particolarmente rilevante in questo settore è il Perù, che in virtù della sua forte produzione del prezioso metallo copre circa il 30% della produzione mondiale.
In confronto all’oro, l’argento ricopre una maggiore importanza a livello industriale. Questo metallo facilmente lavorabile è un ottimo conduttore elettrico e termico, e a livello ottico dimostra delle ottime proprietà riflessive. La crescita della domanda è dovuta soprattutto alle industrie elettrotecnica, elettromeccanica, automobilistica, spaziale, dei trasporti aerei e della distribuzione energetica. Ma l’argento è spesso impiegato anche nella lavorazione delle acque e nella crescente industria delle tecnologie solari.
Inoltre questo prezioso metallo non è affatto abbondante come si potrebbe pensare: in tutto il mondo è presente una quantitativo di oro pari a cinque volte quello dell’argento. Pertanto non è affatto improbabile che in futuro sia proprio l’argento la materia prima per cui si avrà la competizione più agguerrita. Un ruolo chiave in questo panorama è detenuto da Cina e India. Queste due nazioni asiatiche hanno complessivamente oltre due miliardi e mezzo di abitanti e la richiesta di argento è in continua crescita. In particolare, in Cina l’industria solare è in pieno boom e in tale settore l’argento ricopre una grande importanza. È dunque facile prevedere un ulteriore crescita del prezzo di questa materia prima e non ci sarebbe da stupirsi se in futuro l’argento dovesse superare persino la valenza di mercato dell’oro.
Le opzioni binarie e il commercio dell’argento
Anche con le opzioni binarie è possibile prendere parte all’atteso boom dell’argento. Con questo strumento digitale operare sul mercato è particolarmente facile. É sufficiente avere una buona dose di intuizione per l’andamento del prezzo dell’argento (fatevene un’idea voi stessi in base ai fatti descritti precedentemente) e decidere se acquistare un’opzione Call oppure un’opzione Put. Scegliete un’opzione Call se ritenete che il prezzo salirà. Se invece è vostra opinione che il prezzo debba calare, allora acquistate un’opzione Put. Le opzioni binarie hanno un tempo di scadenza prefissato, e se al raggiungimento di esso la vostra intuizione si dovesse rivelare corretta avrete ottenuto un guadagno pari a circa il 75% della somma investita. E non ha alcuna importanza se il prezzo dell’argento sei salito (o sceso) di 50 centesimi o di 10 dollari. L’unica cosa importante è aver indovinato la direzione dell’andamento.
Dove operare con le opzioni per l’argento
Le opzioni per l’argento sono facilmente commerciabili sulla piattaforma del broker “IQ Option”. Cosa state aspettando?
AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO